Amministrazione Condominiale

Servizi per il condominio

Lo Studio Querin Andrea Amministrazioni Condominiali nasce a Tombolo nel 2000 da un esperienza decennale di gestione stabili in forma professionale. La nostra azienda si occupa della gestione di immobili in condominio e di patrimoni immobiliari che vanno dal condominio minimo fino al Supercondominio.

Il nostro Studio combina l'esperienza pluriennale con una gestione moderna e flessibile, sia a livello di consulenza sia in termini di livello tecnico per poter offrire il servizio piú adatto ai nostri clienti.

Gestione Ordinaria

  • Rappresentanza legale del Condominio.
  • Convocazione ed espletamento dell’assemblea ordinaria ed esecuzione delle delibere assembleari.
  • Predisposizione ed invio del rendiconto e del preventivo ordinario con il riparto delle spese e situazioni contabili.
  • Disciplina dell’uso delle cose comuni e della prestazione dei servizi.
  • Cura dei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
  • Consultazione di tecnici e legali, richiesta preventivi, stipula e/o aggiornamento delle polizze di assicurazione.
  • Cura dei rapporti con i fornitori ed i dipendenti del Condominio, gestione ritenute ed inserimento fatture.
  • Archiviazione e conservazione dei documenti previsti dalla legge.
  • Registrazione versamenti, richiesta rata e solleciti morosi.
  • Compimento di quant’altro previsto dalla Legge e dalle vigenti normative in materia ordinaria.
  • Adempimenti fiscali per Legge 449/97 compilazione modello AC e 770

Gestione Straordinaria

  • Assemblee straordinarie.
  • Ricerca ditte e richiesta preventivi.
  • Capitolati lavori, direzione lavori.

Servizi per la locazione

Lo Studio Querin, con la competenza acquisita negli anni, è specializzato in tutte le attività connesse alla gestione e all’amministrazione condominiale.

Presso lo Studio si gestiscono tutte le pratiche legate all’amministrazione dei patrimoni immobiliari e alla gestione dei contratti di locazione.

  • Ricerca del conduttore
  • Stesura dei contratti di locazione
  • registrazione dei contratti
  • spese per oneri accessori (calcolo e richiesta al conduttore)
  • Elaborazione stampa mod. F23 per rinnovi e proroghe
  • Altri adempimenti per rinnovi / proroghe / risoluzioni dei contratti
  • Contestazione eventuali inadempienze del conduttore
  • Rendiconto contabile al proprietario

Servizi tecnici

Le figure professionali presenti nello studio ci permettono di gestire richieste e consulenze tecniche.

  • Tabelle millesimali, regolamenti di condominio.
  • Consulenze sulle compravendite immobliari.
  • Stime e perizie immobiliari.
  • Certificazioni energetiche.

Principi Deontologici Dell'amministratore di Condominio

PRINCIPI GENERALI

  • Articolo 1
    L’amministratore di condominio deve conformare la propria condotta professionale ai principii di probità, lealtà e fedeltà.
  • Articolo 2
    L’amministratore deve curare costantemente l’aggiornamento della propria preparazione professio-nale mediante l’acquisizione di specifiche conoscenze in tutte le materie che la riguardano.

RAPPORTI CON I CONDOMINI

  • Articolo 3
    L’amministratore deve attenersi al mandato che gli viene conferito dall’assemblea condominiale che lo ha nominato, svolgendo con correttezza e competenza le funzioni che gli sono assegnate ed evitando che, nel suo operato, si generi un conflitto d’interessi.
  • Articolo 4
    Nell’esercizio dell’attività professionale l’amministratore è tenuto al rigoroso rispetto del codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 30/6/2003, n. 196) e alla conservazione, con ogni cu-ra, dei documenti ricevuti e di quelli, che sono di proprietà del condominio, che abbia redatto o ac-quisito in ragione del suo incarico e che dovrà esibire ogni qualvolta ne faccia richiesta un avente diritto e, comunque, consegnare al termine dell’incarico.
  • Articolo 5
    L’amministratore nell’ambito dello svolgimento delle sue funzioni al fine di tutelare gli interessi dei condòmini deve, tra l’altro:
    • • Curare con diligenza la tenuta del registro dei verbali delle assemblee, del registro di conta-bilità e dell’anagrafe condominiale;
    • • Provvedere all’invio dei verbali di assemblea sia agli assenti che ai presenti con la massima sollecitudine;
    • • Aprire un conto corrente bancario o postale separato per ciascun condominio amministrato;
    • • Informare i condòmini con la massima urgenza di qualsiasi azione giudiziale promossa da o contro il condominio;
    • • Provvedere, anche mediante il ricorso a specifiche forme assicurative, affinché i condòmini siano tutelati con riguardo ai rischi connessi all’esercizio della sua attività professionale.

RAPPORTI CON GLI AMMINISTRATORI

  • Articolo 6
    L’amministratore, nei rapporti con gli altri amministratori, deve comportarsi secondo principii di correttezza e reciproco rispetto, e dovrà astenersi da ogni azione diretta a provocare danni ingiusti.
  • Articolo 7
    E’ fatto divieto all’amministratore di svolgere, in qualsivoglia forma, concorrenza sleale; in partico-lare gli è vietato di sostituirsi ad un collega senza averlo previamente avvertito ed avere avuto noti-zia della definizione dei rapporti fra questi ed il condominio.
  • Articolo 8
    L’amministratore che subentri nell’incarico ad un collega deve agire nei suoi confronti con la mas-sima obiettività, richiedendogli sempre i necessari chiarimenti; allo stesso modo l’amministratore che abbia esaurito il mandato è tenuto a fornire al collega subentrante la necessaria collaborazione nel chiarire e nel risolvere i rapporti pregressi ed a fornirgli la documentazione relativa a detti rap-porti, nonché quella prevista dall’articolo 4.

DISPOSIZIONI FINALI

  • Articolo 9
    L’amministratore non può avere interessi in imprese produttrici o commerciali che svolgano attività al servizio del soggetto amministrato, né può percepire, oltre a quelli stabiliti dall’assemblea con-dominiale, ulteriori compensi da terzi o trarre altrimenti vantaggio in relazione agli atti compiuti in esecuzione del mandato conferitogli.
  • Articolo 10
    E’ fatto obbligo all’amministratore di rinunciare al mandato qualora il condominio deliberi di intra-prendere azioni in pregiudizio ai terzi palesemente temerarie o contrarie alle leggi o ai regolamenti. Parimenti deve rinunciare al mandato ogni qualvolta vengano da lui pretesi comportamenti od azio-ni in contrasto con le regole di una corretta amministrazione e/o con la dignità ed onorabilità profes-sionale.
SI TRATTA DI UN ELENCO, ESEMPLIFICATIVO E NON ESAUSTIVO, DELLE ATTIVITÀ CHE DEVE SVOLGERE L’AMMINISTRATORE.

Lo studio di Onara di Tombolo

  • Piazza degli Ezzelini 4,
    35019 Onara di Tombolo (PD)
  • 049 9471150
  • 049 9471150

Lo studio di Castelfranco Veneto

  • Vicolo dei Capuccini 45,
    31033 Castelfranco Veneto (TV)
  • 0423 724847
P.IVA 03644390282